sabato 21 maggio 2011

FIORUCCI

-UNO DEI LOGHI FIORUCCI-

Da bambino non capivo bene quanti passi fosse avanti rispetto a tutti gli altri. Entravo nel suo negozio per scoprire un mondo di meraviglie; il primo negozio che mescolava oggetti, musica, abbigliamento, accessori e belle ragazze. Insomma creava allora quello che più tardi avremmo definito lifestyle, negozio multilevel, esperienza multisensoriale non solo per ragazze e ragazzi ma per chiunque volesse qualcosa di originale e ricercato.  Biografia alla mano cominciò tutto nel 1967, quando il figlio di un pantofolaio, aprì il suo
negozio in centro a Milano. Si chiamava Elio Fiorucci. Gli angioletti disegnati da Italo Lupi, divennero un must della moda, della comunicazione, di quei cari anni 80 . Ora più di allora sentiamo l'esigenza di spiriti d'avanguardia e iniziativa imprenditoriale come Elio Fiorucci, che riportino luce, in una città grigia come Milano ma anche al concetto di Made in Italy, le cui peculiarità spesso mancano nelle leve più giovani. Ecco allora che la mostra "Marcando la Storia", in scena a Roma dal 20 al 28 maggio, ci illustra il percorso di crescita e sviluppo non solo di chi ha segnato fortemente un periodo del nostro paese ma anche di tutti quei marchi che hanno fatto la storia come lui : Bulgari, Birra Peroni, Ferragamo, Telecom, Enel , Guzzini e tanti altri. Una raccolta ricca e completa di oggeti , poster, gadget, che avevano un messaggio univoco per far innamorare le persone : il cuore e l'amore, la Love theraphy. Una mostra da vedere per ricordare immagini e slogan ancora attuali per chi quegli anni chi li ha vissuti e un momento di riflessione per i più giovani  nel vedere quanto quello che si ama oggi è ancora frutto di quanto si amava un tempo. YE'S!

-UN INDIMENTICABILE POSTER FIORUCCI-