-SHOPPING BAG IN COTONE CON STAMPA FRONTALE- |
In origine potevamo definire le shopping bag quella busta in tessuto riciclato a manici molto lunghi che veniva usata dalle casalinghe per sostituire la classica busta di plastica nelle spesa quotidiana. Ma da quei lontani anni '80 ora qualcosa è cambiato o almeno lo sembra visto cosa oggi è considerata shopping bag. Questi saccchetti riusabili, spesso fatti da juta conosciuto anche come burlap, a volte erano proposte in plastica rigida e avevano in origine una tag sul pannello frontale, a sostenere la campagna di riciclo dei sacchetti, quali Save the Planet o Reduce Recycle Renew. Se sfogliamo oggi il catalogo delle borse proposte dai vari stilisti e classificate come shopping bag, ci chiediamo se possano definirsi tali, considerati l'assenza di quei dettagli con i quali le shopping bag sorsero.
-STELLA MCCARTNEY INTERPRETA LA SHOPPING BAG IN ECO PELLE 735EU- |
Oggi la shopping bag è considerata più la borsa da tutti i giorni, il volume si è ingrossato la forma da busta è diventata a sacco e il tessuto si è fatto più elegante e pregiato. Ormai sono sempre più spesso in pelle, canvas o in tela stampata. Indossabile per fare shopping e non solo per quando si è al supermercato è diventata una borsa comoda da tutto il giorno.
-JIMMY CHOO UTILIZZA PELLE E ELAPHE PER LA SUA SHOPPINHG BAG 996EU- |
I colori melangiati del lino e della canapa della shopping bag di fine anni '80, sono stati sostituiti da colori pieni che si armonizzano di più nell'abbigliamento di tutti i giorni, così il marrone diventa frequente, il nero diventa una scelta comoda perchè si sposa meglio con le sneakers o con il jeans di tutti i giorni. La semplicità della linea e dei componenti è stata sostituita da accessori più preziosi e da inserti che arricchiscono la linea della borsa. Compaiono fibbie, borchie e chiusure in metallo a sostituire la chiusa in velcro di quelle originarie. Le stampe sui pannelli frontali sono annullate in linea con la fine della causa del riciclo e compaiono invece le stampe del logo dei vari marchi. Così la borsa veicolo di messaggi di riciclo e di buon senso diventano forme tipiche degli anni del consumismo a ripetere ossessivamente il logo del marchio che le produce. La shopping bag è una borsa che piace ma non chiamiamola shopping bag perchè non lo è più.
-SHOPPING BAG IN JACQUARD STAMPATO FENDI 800EU- |