giovedì 24 febbraio 2011

SEMPRE PIU' BLOGGERS ALLE SFILATE 2011



Che qualcosa di nuovo ed eclatante stia accadendo nel mondo del fashion system tutti lo danno per certo. Qualcuno la già definita una Rivoluzione Copernicana e noi ci sentiamo di appoggiare tale considerazione perchè ormai anche le leggi dell'universo della moda in Italia stanno cambiando. Credo sia colpa o meglio fortuna delle nuove forme di comunicazione, dei social network Facebook e Twitter in testa, che consentono a chiunque di acquisire informazioni e dettagli a cui prima, non si poteva accedere, e che lo rendevano dipendente dalla carta stampata e da quelle figure intermediarie tra stilista, brand e prodotto. Le campagne pubblicitarie non veicolano più il cliente come un tempo e così anche i brand si stanno adeguando. Quello che stiamo vivendo è un live-style, un focus su ciò che il marchio è effettivamente nelle strade, sui blog, nei pensieri e indosso ai propri clienti. Ognuno diventa un immagine, un icona da seguire e da scoprire. Questo cosa comporterà in futuro? Comporterà che nasceranno nuovi talenti, nuove figure di opinion leader, che non serviranno più le solite campagne pubblicitarie o i soliti siti online, asettici e distanti dal proprio pubblico e con poca interatività. E' questa l'idea che seguono e che seguiranno sempre di più i colossi come Gucci, con la sua entrata nel mondo dell'e-commerce, Missoni con la sua applicazione i-phone, Benetton con la sua campagna multimediale che ha coinvolto i suoi fan o Patrizia Pepe che ha scelto di far interagire i propri clienti a rispondere su una bacheca virtuale alla domanda Where is Patrizia? e ancora Oviesse che ha affidato la sua campagna pubblicitaria a Scott Schumann autore del blog TheSartorialist
Ad ogni modo questa rivoluzione riporterà la moda nelle strade, appiattirà lo snobbismo di alcuni marchi e abbasserà tutti verso il mondo dello sportswear, lì dove tutto nasce e si mescola. E' una nuova era, quella del cliente, quella dei blogger quella in cui è difficile capire chi, dove e quale partita vincerà.