Hanno festeggiato da poco i dieci anni di collaborazione con un cocktail party a Parigi il 23 di gennaio. La serata è stata la giusta occasione per esporre una rassegna della linea footwear “ Adidas for Yohji Yamamoto” che va dal passato ai giorni nostri e mostrare una premiere mondiale del breve documentario “This is my dream” che ripercorre i dieci anni di sodalizio tra il designer giapponese e lo sporty brand. Il video, molto suggestivo, firmato da Theodore Stanley, è stato proiettato dietro installazioni fisse di manichini vestiti con la collezione y-3, mentre le immagini alle loro spalle, raccontano la storia che sta dietro la nascita di una collezione y-3, dalle bozze ai casting per i modelli. La completa collezione Y-3 autunno inverno 2011-12 influenzata dai concetti di fuga e città per vivere in pieno con gli elementi della natura è stata presentata il 13 febbraio con la sfilata uomo e donna all’interno della settimana della moda newyorkese.
Ma chi è Yohji Yamamoto?
Lo stile è l'arte di mischiare, di mettere in valore e di governare esteticamente ciò che uno ama. Per quel che mi riguarda, mi piace associare allo chic dei creatori quel che vado trovando al mercato delle Pulci. Scegliere è la nostra ultima libertà. Indossare gli abiti di certi stilisti è come cambiare vita. Quando qualcuno mi dice: "Yohji, desidero portare i tuoi vestiti", gli rispondo: "Attento, non fidarti. Non è così semplice". » Elle 1992- intervista-
Scoprire nuovi volumi, nuove forme e trasportare l'arte dei kimono giapponesi nella couture è incredibile. Conoscere la storia della vita, il percorso formativo e l'esperienza di interpreti simili sono uno stimolo in più per tutti noi. Se non volete cercare letture dispendiose e difficili da recuperare andate pure su wikipedia e interessatevi a lui. Noi abbiamo voluto mettervi una pulce nell'orecchio......Ye's!!!
im Wenders sa i ompi in the context of fashion." WiW | |
foto tratte dal web- |
"Fashion. I'll have nothing of it. At least that
was my first reaction when the Centre Georges Pompidou in Paris asked me to make a short film
in the context of fashion."