È passato 1 anno dalla precedente campagna pubblicitaria Sisley firmata Terry Richardson ed il marchio cugino di Benetton ha deciso nuovamente di affidarsi al fotografo americano per la primavera-estate 2011.
Lo shooting ideato, tuttavia, risulta assai diverso dalle ambientazioni porno trash della prima campagna. Il fotografo in quell’occasione era riuscito ad interpretare il marchio Sisley con un’ accattivante gioco di rimandi sessuali che avevano fatto bene ad un marchio alla ricerca di un cambio di pelle. Ammiccamenti maliziosi, pose provocanti e oggetti inequivocabilmente allusivi, erano stati il gioco preferito di chi voleva portare in scena lo spirito bad boy, molto gradita a un brand, che aveva sempre elaborato advertising sportive e neutre. Per la nuova campagna il quarantunenne Richardson, si affida ad uno spirito ironico, gioioso e molto semplice. Lo shooting è stato girato nella sua casa atelier di Bowery a New York. Bandite le pose sessuali, ora il buon Terry, prova a giocare con scene di vita semplici e gogliardiche.
Ma chi pensa che il fotografo abbia deciso di retrocedere dal suo stile molto sexual si sbaglia, basta guardare la nuova campagna affidata da S. Heach, frutto della tesi secondo cui nell'advertising il sesso paga ed aumenta le vendite. La campagna lascia poca immaginazione su quale sia il leit motiv. Non si riesce a capire se sia ora il fotografo ad essere utilizzato come macchina da soldi o se sia lui il genio che li riesce a prendere dai suoi clienti. A noi di be-yes, sempre attenti ad ogni forma di comunicazione riteniamo un po' banale la campagna. Di sicuro effetto e bellezza la foto attrae ma crediamo che ormai il pubblico sia ormai oltremodo esposto ad immagini simili che non shockano e che richiamo al no sense del messaggio piuttosto che far parlare il prodotto. Ma noi italiani ormai non inventiamo più nulla, riusciamo solo a copiare bene e distinguerci nel riuscirlo a non farlo capire..the italians do it better...chi è italiano?...il fotografo è americano quindi se non è lui italiano è?......bravi!!!