lunedì 10 gennaio 2011

COCO CHANEL


La sua eleganza traspare in ogni scatto
Coco Chanel: pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel, nata a Saumur, il 10 agosto 1883 e morta a Parigi il 10 gennaio 1971. Donna di classe ed esempio di incredibile tenacia e carattere. Passò la sua adolescenza in un orfanotrofio per poi disegnare cappelli a Parigi e poi a Deauville. Lo strepitoso successo la colse proprio qui a Deuville. Apre negozi di abbigliamento, un salone di alta moda a Biarritz e la celbre sede in rue de Cambon 31 a Parigi. Negli annni trenta  è la stilista che ha inventato il tailleur da donna, un vestire più largo e comodo, che apprezza il jersey e che lo lavora a mano, lo stampa e lo propone a livello industriale. Ama il blu, il bianco, il nero e il beige.
Negli anni 30 viene immesso sul mercato il famoso profumo Chanel n°5 la cui confezione con il tappo tagliato a diamente viene ancora oggi esposto al Museo di arte moderna di New York.
Riapre la sua sede nel 54’ ma Coco ha 71 anni. Lo scoppio della seconda guerra mondiale costringe a fermare questa intensa attività.